Se hai un diamante, che si tratti di una pietra sciolta oppure in blister, hai da parte un piccolo tesoretto che può garantirti una certa liquidità se riesci a farlo valutare nel modo più corretto. Ma come fare per vendere un diamante alla giusta quotazione? Non è semplice trovare l’operatore giusto perché ti occorre qualcuno che sia davvero esperto del settore. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Quali elementi si prendono in considerazione per valutare un diamante
La valutazione di un diamante prende in considerazione molti elementi differenti. Tutti gli appassionati di pietre preziose conoscono le cosiddette 4C del diamante: si tratta delle iniziali dei termini inglesi che tradotti indicano il taglio, il carato, il colore e la brillantezza della pietra. La combinazione di questi quattro elementi, unite a molti altri fattori che sono indispensabili per qualificare una pietra, concorre a stabilirne il valore. Ovviamente non si tratta di un’equazione perfetta ma è un campo che risente di moltissime variabili, anche molto sottili. Ad esempio se si prende in considerazione il taglio, si può notare come sia un elemento che influisce molto sulla preziosità e la giusta quotazione del diamante ne esistono tipi differenti e ognuno di essi è contraddistinto da un giudizio che può essere ad esempio good, very good, excellent e così via.
Come far aumentare il valore di un diamante
Molto spesso, soprattutto se si valuta un diamante che ha una certa età o che è incastonato in un gioiello antico, il suo taglio non è più in linea con i gusti attualmente caratterizzanti degli utenti. Ovviamente un taglio sbagliato può influire in modo negativo e molto pesante sul valore complessivo della pietra. In molti casi, allora, per riuscire a migliorare la quotazione dei diamanti sciolti che sono privi di certificazione è indispensabile effettuare delle piccole lavorazioni. Il caso più classico è quello di un nuovo taglio della pietra, così da renderla più moderna e in linea con le caratteristiche che quotidianamente il Rapaport indica come ottimali per una pietra di qualità. Ovviamente l’operazione del taglio può diminuire la caratura della pietra ma questo non influisce sul suo valore complessivo se il taglio viene eseguito a regola d’arte: nel mondo dei diamanti una pietra con un taglio qualitativamente migliore vale di più di una che è di caratura maggiore ma con un taglio peggiore.
A chi rivolgersi per la quotazione ottimale di un diamante
Poiché l’operazione del taglio è molto difficile e delicata perché si corre il rischio di spezzare la pietra oppure scheggiarla in modo irreparabile, occorre rivolgersi ad un laboratorio che sia specializzato in questo ambito e che soprattutto abbia degli strumenti adatti per effettuare dei tagli di precisione. Un nome di riferimento in tal senso, un laboratorio di gemmologia al quale rivolgersi con fiducia, è sicuramente quello di IGR Diamanti Roma. Si tratta di una società che è nata proprio con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per tutti gli operatori di settore che desiderano un referente di fiducia non solo per la lavorazione delle pietre ma anche per la quotazione e la vendita dei diamanti. A poco a poco, poi, IGR ha deciso di mettere a disposizione i suoi servizi anche dei clienti privati che desiderano rivendere un diamante usato oppure acquistarne uno.
Quali sono i servizi per diamanti di IGR Diamanti Roma
Oltre all’offerta di lavorazioni particolari, come appunto la valutazione di un diamante datato, IGR si occupa anche di molto altro: il suo obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per qualunque cosa sia inerente il mondo delle pietre preziose, con competenza e professionalità. Fra i tanti servizi offerti c’è, ad esempio, la certificazione dei diamanti, con la relativa perizia gemmologica, ma anche la vendita di diamanti di ogni tipo, visto che dispone di un ampio magazzino di gemme nel quale sicuramente potrai trovare il tipo di pietra che possa essere in linea con i tuoi bisogni. Sia che il tuo obiettivo sia quello di acquistare diamanti in blister per investimento oppure una pietra preziosa da donare, da IGR troverai la competenza di uno staff di esperti gemmologi in grado di soddisfare qualunque tua richiesta e accompagnarti nella scelta della pietra migliore per le tue necessità, alle quotazioni più giuste e convenienti.