Se hai investito in diamanti nel corso del passato, sicuramente hai fatto una scelta corretta che ti ha portato ad accumulare un prezioso tesoretto di queste pietre.
Adesso, per questioni di economia vuoi venderli per ottenere la massima valutazione diamanti usati possibile, tuttavia non sai come fare.
Devi sapere che vendere un diamante non è per niente facile, soprattutto se ti rivolgi ad un acquirente privato, il quale potrebbe essere un truffatore o un’affarista, mettendo a rischio la fortuna che hai accumulato nel corso del tempo.
Per evitare questi avvenimenti, la cosa migliore da fare per vendere un diamante è rivolgerti ad un professionista serio e affidabile.
IGR Diamanti Roma ti garantisce la migliore valutazione di diamanti Roma, eseguita in maniera seria e fidata grazie all’utilizzo di specifici macchinari e all’impiego di competenze maturate nel corso del tempo, con l’esperienza.
In tal senso, l’Istituto compra diamanti per professione da anni e offre diversi vantaggi che non è possibile rinvenire in altri soggetti come banche, monte dei pegni o compro oro.
Il motivo che si nasconde dietro a questo aspetto deriva dal fatto che i tecnici impiegati presso l’istituto analizzano i diamanti da un punto di vista gemmologico, in modo da ottenere un valore di vendita quanto più vicino possibile al reale valore della pietra preziosa, invece di rifarsi a valutazioni grossolane in relazione ai valori finanziari.
Non dimenticare che il mercato delle pietre preziose è molto complicato e, in tal senso, non puoi muovere i primi passi senza farti consigliare da un gemmologo a Roma.
La migliore valutazione diamanti a Roma
La formula con la quale viene eseguita la valutazione delle pietre, finalizzata all’acquisto e vendita di diamanti a Roma, si compone di diversi step.
Innanzitutto, il laboratorio di analisi è altamente specializzato ed è supportato dai migliori professionisti del settore, come commercianti, orafi e incastonatori.
Grazie all’utilizzo di macchinari specifici viene operata l’analisi gemmologica delle pietre, rilasciando apposita certificazione garantita, attestante il valore effettivo del bene di lusso, in modo da poterlo rivendere al massimo del suo valore.
Per questo motivo, i servizi del laboratorio di IGR Diamanti Roma sono trasversali e si adattano tanto al privato quanto a professionisti gioiellieri e orefici che vogliono la valutazione dei diamanti usati.
Tutte le analisi e gli strumenti impiegati per valutare i diamanti usati sono garantiti dalle normative comunitarie, interne ed internazionali, in modo da garantire la certezza di una valutazione sicura.
Se oltre ai diamanti puri possiedi anche gioielli con pietre montate, usurati dal tempo o leggermente consumati, nessun problema. Ci occupiamo di verificare le caratteristiche della gemma e stabilirne il materiale, dandogli anche una valutazione.
Alla fine dell’analisi il tuo diamante usato o nuovo che sia, viene accompagnato da un’analisi gemmologica che include, oltre alla determinazione del valore, anche la valutazione specifica e completa della massa, del colore, della purezza, del taglio e delle dimensioni.
Infine, in coerenza con la scopo principale di IGR Diamanti Roma, che valuta i diamanti usati per acquistarli, viene effettuata una proposta di acquisto in base al valore ottenuto e certificato, che può liberamente essere accettata o meno.
Come valutiamo il valore dei diamanti usati per acquistarli
Se ti chiedi come vengono realizzate le Perizie e certificati gemmologici dei diamanti usati, devi sapere che la procedura è specifica.
Per mezzo degli strumenti idonei e certificati, in primo luogo viene individuata la caratura del bene prezioso, secondo una scala per cui ogni carato equivale più o meno 20 grammi.
In secondo battuta viene analizzata la purezza, un valore che indica quante inclusioni ha subito il diamante per la sua lavorazione, segnandone il numero su una scala che va dal livello IF a P3.
Anche il colore è fondamentale, insieme al taglio e alla fluorescenza, aspetti che vengono analizzati per ultimi, poco prima che avvenga la consegna della valutazione del diamante usato insieme alla proposta di acquisto.
Viene da sè qual è il vantaggio fondamentale di rivolgersi a IGR Diamanti Roma per compiere la valutazione dei diamanti usati. L’utilizzo di specifici macchinari impedisce che il valore del gioiello venga sminuito o svalutato.
Fra questi rientra il rifrattometro, strumento che ha il compito di stabilire la rifrazione del bene, oltre che la lampada di raggi UV, adibita allo studio dei fenomeni di fluorescenza.
Il valore aggiunto di vendere all’Istituto Gemmologico di Roma i tuoi diamanti usati si concretizza nella garanzia di avere una valutazione effettiva del valore della pietra: un servizio che permette di avere molti vantaggi, soprattutto per chi è abituato a valutazioni e analisi molto più spartane.
Nel caso in ci fosse un ripensamento relativo alla vendita del tuo diamante usato, non preoccuparti: la certificazione del diamante sarà comunque valida per il futuro e garantirà il valore della tua pietra nel caso cambiassi idea.