Hai un diamante da vendere e non sai come procedere? Ci sono molto aspetti che devi valutare quando si tratta di vendere diamanti usati per cui è opportuno informarsi bene sulle procedure da seguire per non compiere passi falsi. Ecco allora come muoverti per riuscire a realizzare il guadagno maggiore dalla vendita della tua pietra preziosa.
Come vendere diamanti usati
Vendere diamanti usati o da investimento è una procedura codificata dalle normative attualmente vigenti che indicano in modo preciso cosa devi fare per vendere legalmente le tue pietre preziose. Innanzitutto per vendere delle pietre preziose devi avere a disposizione i tuoi documenti di identità perché la legge non consente la vendita di preziosi che non siano riconducibili ad un proprietario specifico, al fine di evitare il riciclaggio di oggetti rubati. Poi si deve scegliere un rivenditore che sia autorizzato alla compravendita di diamanti e pietre preziose ma che abbia al suo interno anche dei professionisti in grado di valutare i diamanti, effettuare un’eventuale perizia e poi procedere con la preparazione dei un preventivo che deve essere valutato dal cliente che intende vendere i suoi gioielli. Non è necessario staccare la pietra dalla sua incastonatura perché spesso il gioiello ha un valore maggiore proprio perché è un tutto unico. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a specialisti del settore in grado di valutare con precisione la pietra e poi proporre la quotazione migliore e più alta, in grado di soddisfare le aspettative più positive. Va poi specificato che ogni compravendita di diamanti deve essere appuntato in appositi registri.
A chi rivolgersi per vendere diamanti usati
Uno dei punti di riferimento per la vendita di diamanti di ogni tipo è sicuramente IGR Diamanti Roma. Si tratta di un laboratorio di gemmologia che da oltre dieci anni è diventato il partner preferenziale per gioiellerie e operatori del settore che vogliono un ente serio, affidabile e professionale per valutazioni, perizie gemmologiche e certificazioni delle pietre di ogni tipo. IGR è il nome da tenere a mente per il privato che vende un diamante e vuole essere sicuro di trovare una controparte in grado di offrire le quotazioni più alte e pagare immediatamente il prezzo pattuito, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Molti i servizi offerti da IGR Diamanti Roma grazie al suo staff di gemmologi esperti che sono sempre al servizio del cliente per soddisfare ogni sua necessità: sicuramente non si tratta di un ente da contattare solo per la vendita dei diamanti ma anche per avere ad esempio una consulenza di investimento per scegliere la pietra migliore per le proprie esigenze e ovviamente anche il budget. Tutto questo è possibile grazie ad un know how davvero molto approfondito nel settore delle pietre preziose e dei diamanti in particolare che IGR Roma sfrutta in tutte le sue attività.
Le quotazioni dei diamanti usati
Le quotazioni dei diamanti, indipendentemente dal tipo, sono stabilite dalle borsi internazionali che fissano un prezzo rispetto a determinate caratteristiche che sono le solite 4C dei diamanti (cut, charity, colour e carat ossia taglio, brillantezza, colore e carato). In base a queste quotazioni, poi, i singoli operatori offrono la loro al cliente. Ovviamente prima della quotazione è importante effettuare un’attenta valutazione della pietra come quelle effettuate da IGR Diamanti Roma che per le sue valutazioni utilizza il Rapaport diamond report, un rapporto settimanale che viene utilizzato a livello internazionale per la quotazione dei diamanti in tutto il mondo da parte degli operatori del settore. Dopo aver valutato e quotato la pietra, gli esperti di IGR Diamanti Roma formulano un’offerta economica che, se viene accettata, dà avvio all’iter di vendita vera e propria. Per una quotazione più alta è sempre importante avere la certificazione della pietra che si intende vendere: i diamanti certificati, infatti, hanno un valore accertato e comprovato e quindi si trasformano molto più facilmente in denaro liquido visto che hanno una richiesta maggiore sul mercato.
Come avviene il pagamento dei diamanti usati
Un aspetto molto importante quando si tratta di vendere un diamante certificato o meno è l’aspetto dei pagamenti. Appena accetti l’offerta degli esperti di IGR Diamanti Roma il pagamento di quanto dovuto viene effettuato in modo immediato così da consentirti di lasciare il punto vendita con quanto dovuto. Esistono delle regole ben precise per quanto riguarda il pagamento in contanti di qualsiasi articolo e ovviamente anche la vendita dei diamanti non sfugge a questa normativa. IGR Diamanti Roma, quindi, assicura il pagamento in contanti fino all’importo massimo possibile oppure il pagamento secondo una delle altre modalità previste dalla legge, sempre nel pieno rispetto delle normative in materia. Grazie ad IGR, quindi, puoi essere sicuro di vendere al meglio il tuo diamante usato, che sia certificato o meno, ricevendo un pagamento certo e secondo le più alte quotazioni, per realizzare qualunque desiderio o affrontare una spesa imprevista senza dover gravare sul tuo bilancio familiare mensile.