Una perizia gemmologica è fondamentale per attestare il valore di una pietra preziosa come i diamanti, soprattutto quando si ha intenzione di venderli e ottenere una considerevole somma di denaro.
Il documento di analisi gemmologica consta di una valutazione generale di come si presenta il diamante stesso che si sta prendendo in considerazione, osservandone la massa, il colore e la brillantezza, nonché la purezza, il taglio e la lavorazione.
Un valido aiuto in questa operazione lo offre il nostro laboratorio gemmologico IGR di Roma, a cui ci si può rivolgere per una perizia accurata ed esperta, in ogni dettaglio.
È importante sempre includere una foto del diamante e accertarsi della sua provenienza geologica, da che tipo di roccia è stato estratto e del giacimento, per ottenere una tracciabilità affidabile.
Sapere da che Paese proviene quel determinato diamante è fondamentale per essere sicuri del valore della gemma e comprendere un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Per quanto riguarda un diamante di taglio brillante e a forma rotonda, come può essere quello incastonato in un anello di fidanzamento, il laboratorio IGR di Roma rilascia anche un giudizio sulle proporzioni.
Chi può effettuare un’analisi gemmologica
Un servizio di questo tipo deve essere effettuato da esperti del settore che prestano la loro esperienza e conoscenza in un laboratorio altamente specializzato di analisi e certificazione sia di diamanti che di gemme e pietre preziose colorate come rubini, smeraldi, zirconi e così via.
Lo staff di IGR Roma include figure professionali come orafi, gioiellieri, incastonatori provenienti dalla Capitale, più commercianti ed esperti di finanza che hanno un’ottima conoscenza dell’andamento del mercato riguardo la compravendita di gemme preziose e oro.
La professionalità del laboratorio IGR di Roma
La sigla IGR sta per Istituto Gemmologico Roma ed è un valido punto di riferimento per tutti quegli utenti che desiderano non solo avere una stima precisa del valore dei propri gioielli, ma anche di ricevere una cortese consulenza su un’eventuale compravendita.
Il laboratorio è situato nel quartiere Appio di Roma e vanta di un’esperienza di oltre 10 anni nel settore.
Il bacino di utenza a cui si rivolge è caratterizzato sia da privati che da operatori nel mondo della gioielleria.
L’operato dell’Istituto IGR è strettamente legato dalle norme UNI, cioè dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione e redige tutti i documenti gemmologici nazionali necessari, con l’obiettivo di presentare al cliente un’analisi chiara e sintetica, oltre ad una certificazione professionale secondo gli standard del Collegio Italiano Gemmologici.
Tutti i servizi offerti dal laboratorio IGR sono tanti:
Prima di tutto, il laboratorio effettua l’analisi e la certificazione sia di diamanti che di pietre preziose, con la possibilità di ricevere anche una consulenza gemmologica a vista, su prenotazione. Una chiacchierata con l’esperto offre una prima valutazione sulle reali potenzialità di quel determinato diamante o di quella pietra preziosa, prima di procedere con un’analisi più accurata, a discrezione del cliente.
Inoltre, IGR effettua stime, perizie, valutazioni di diamanti e pietre colorate, ma anche una consulenza per un’eventuale investimento e l’intermediazione per clienti privati o figure istituzionali come Tribunali, o la Procura della Repubblica.
Infine, qui è possibile seguire dei corsi di didattica per principianti e dei corsi specializzati per diventare esperti di diamanti e gemme preziose.