I diamanti sono pietre preziose che vengono inserite all’interno della categoria dei beni di rifugio. Uno dei loro principali vantaggi è la quotazione sempre stabile o, addirittura, in rialzo. Infatti, i diamanti, fino ad ora, non sono mai stati svalutati.
Proprio per questo motivo, nel mondo molti Paesi e banche effettuano ingenti investimenti in queste pietre preziose. A investire, però, sono anche i privati che amano i diamanti come gioielli e simbolo per eventi importanti della vita.
La valutazione dei diamanti
Per i consumatori, è molto importante che ci sia chiarezza nella valutazione diamante. Quindi, è giusto che le persone sappiano come muoversi e cosa fare per comprare o vendere questo tipo di pietra preziosa.
Uno degli elementi più importanti da valutare, in questi casi, è la quotazione diamanti usati e la certificazione diamante.
Per avere certezza di queste informazioni, è fondamentale affidarsi a un servizio di compro diamanti professionale come quello dell’Istituto Gemmologico Roma – IGR.
Il motivo è molto semplice: avere la certezza di affidarsi a un servizio di valutazione, analisi, perizia e certificazione professionali e altamente qualificati per le pietre preziose.
La certificazione professionale dei diamanti
Il processo di certificazione dei diamanti si divide in due fasi. La prima concerne, soprattutto, la gemmologia. In questo caso la valutazione prende in considerazione i difetti presenti nella pietra, laddove ci siano, il livello di luminosità, il valore monetario della pietra e il carato.
L’altro fattore riguarda la valutazione e quotazione dei metalli che fanno parte del gioiello. Soltanto in questo modo si potrà dare al cliente un servizio completo e soddisfacente.
Le regole principali di un servizio compro diamanti
I servizi di compro diamanti devono necessariamente seguire delle regole precise quando un cittadino privato vuole rivendere i proprio diamanti.
Infatti, ci sono delle norme ben precise che regolano la compravendita di queste pietre preziose. I compro diamanti devono accertarsi, innanzitutto, che le pietre siano di proprietà di chi li mette in vendita.
Durante la fase di vendita e acquisto, quindi, devono essere esibiti i documenti e un foglio con una dichiarazione firmata da ambedue le parti. Questo serve a dichiarare che le parti si assumono la piena responsabilità di quanto dichiarato.
Inoltre, è compito dei professionisti del servizio di acquisto e vendita dei diamanti la richiesta del documento di valutazione che deve, sempre, essere presente insieme al diamante.
Se questa documentazione viene persa, è necessario effettuare una nuova valutazione. L’Istituto Gemmologico Roma – IGR offre, ai propri clienti, anche questo servizio. Infatti, i normali compro diamanti, seppur possano fare una valutazione, questa non ha un valore legale.
L’Istituto Gemmologico Roma – IGR, invece, effettua le valutazione lavorando secondo il rispetto delle norme a livello nazionale UNI. In questo modo, si potranno ottenere delle informazioni molto chiare, garantite e qualificate che riguardano le pietre.
L’Istituto, inoltre, realizza tutta la documentazione gemmologica di analisi attenendosi alle direttive del Collegio Italiano Gemmologi.Perché scegliere di affidarsi all’Istituto Gemmologico Roma – IGR
Il nostro Istituto gemmologico è la prima realtà di questo tipo a Roma. Nasce da anni di esperienza nello studi dei diamanti e di altre pietre preziose. Inoltre, il team è specializzato e formato nel settore delle gemme.
Tra i servizi principali offerti ci sono quelli di analisi e certificazione. Inoltre, acquistiamo diamanti ed effettuiamo permuta diamanti.
Teniamo molto alla soddisfazione del cliente e vogliamo che il servizio di acquisto dei diamanti venga effettuato nei tempi giusto, così che il cliente si possa accertare del giusto valore e della quotazione del diamante.
Il nostro Istituto gemmologico, poi, offre i servizi di analisi e di valutazione in modo totalmente gratuito. Questi servizi vengono realizzati con il cliente presente che non dovrà lasciare, per nessuno motivo, il diamante in deposito.