Come scegliere il Compro Diamanti
Una realtà che sta prendendo piede negli ultimi anni è quella del mercato dei diamanti usati.
Sempre più persone, infatti, si rivolgono a gemmologi professionisti per l’analisi e la valutazione delle pietre preziose, con la speranza di avere una fortuna tra le mani e ottenere, in caso di necessità, un cospicuo ritorno economico.
Ma quali devono essere le caratteristiche di un’attività di compro diamanti a Roma o in altre zone d’Italia? La risposta è nelle prossime righe.
Compro diamanti a Roma e dintorni, l’importanza di una valutazione obiettiva
È opportuno partire da una premessa fondamentale: mai vendere delle pietre preziose senza aver provveduto a una loro analisi accurata.
Una stima approssimativa o, addirittura, errata può portare a una delle conseguenze di seguito:
- difficoltà nella rivendita in un momento successivo
- investimento più elevato del valore reale
- rinuncia all’acquisto in partenza, per timore di spendere male i propri soldi.
Al fine di evitare una delle eventualità appena elencate, è bene rivolgersi a un laboratorio di gemmologia qualificato, con esperti autorizzati a fornire attestati sulla qualità dei preziosi.
I requisiti indispensabili di un’attività di Compro Diamanti
Scegliere il professionista ideale per vendere diamanti usati non è un dettaglio da poco, ma un fattore decisivo per una compravendita intelligente e con un occhio attento verso il futuro.
Le attuali disposizioni di legge, infatti, non consentono la vendita diamanti usati continuativa e reiterata ai privati cittadini, in quanto non in possesso di partita IVA né di regolari licenze per gestire un’attività di tale portata.
Ma se la dichiarazione del laboratorio al Registro delle Imprese è una condizione necessaria, da sola non è sufficiente per qualificare l’impresa tra le migliori in circolazione.
Ecco quali sono, a grandi linee, i requisiti da ricordare:
- presenza di gemmologi certificati
- adozione di tecniche e di attrezzature all’avanguardia
- quotazioni in linea con gli standard previsti dal mercato.
Quanto appena affermato vale per i diamanti usati come per quelli nuovi.
Gemmologi certificati
Un corso di gemmologia vale l’altro? Niente di più falso: non tutti consentono di ottenere un attestato valido per svolgere il mestiere come collaboratore o aprire un’attività per conto proprio.
Il lavoro dell’esperto in pietre preziose è impegnativo, richiede un ampio bagaglio di conoscenze e di competenze, pertanto bisogna studiare seriamente e superare delle prove, prima di conseguire il tanto agognato titolo.
Al momento dell’iscrizione, è opportuno verificare se l’istituto rilascia un diploma riconosciuto a livello nazionale (IGI) o europeo (FEEG). Solo questi danno il libero accesso ai laboratori e alle imprese più prestigiose sul mercato.
Tecniche e attrezzature all’avanguardia
Taglio, lucidatura, finitura, spettroscopia, durezza sono solo alcune delle parole più utilizzate nel settore.
Tutti termini che fanno capire quanto l’uso di strumenti adeguati e la conoscenza di tecniche innovative possano fare la differenza nella valutazione delle gemme.
Calibri e bilance fanno parte dell’equipaggiamento del gemmologo certificato, così come tester, lampade, rifrattometri, microscopi ottici, polariscopi e quanto altro occorre per un’accurata analisi gemmologica.
Quotazioni in linea con gli standard previsti dal mercato
Da un punto di vista economico, la valutazione dei diamanti non può essere fatta in maniera arbitraria: è necessario avere delle stime di riferimento.
A tale scopo, gli addetti ai lavori utilizzano il Rapaport Diamond Report, ossia il listino prezzi ufficiale aggiornato settimanalmente, con tutte le quotazioni in tempo reale.
Tuttavia attenzione, perché i compro diamanti a Roma e nel resto del territorio italiano possono prendere spunto da fonti diverse, in base all’andamento del mercato nel periodo o per zona.
Prima di accettare la proposta finale, è bene confrontare più preventivi e scegliere quello più conveniente.
Compro diamanti, accuratezza e affidabilità nelle valutazioni
Per chi desidera una stima sicura delle proprie pietre preziose, la scelta più intelligente ricade sui laboratori riconosciuti a livello statale, dove i clienti possono trovare gemmologi certificati per quotazioni e attestati.
IGR Diamanti Roma è una realtà affermata nel settore dell’acquisto e della vendita dei diamanti, anche di quelli usati.
Un esperto sarà a disposizione per ascoltare ogni richiesta e fornire chiarimenti a eventuali dubbi sulle gemme in possesso.