LA NOSTRA STORIA
Da più di 10 anni l’Istituto Gemmologico Roma – IGR opera nel campo delle pietre preziose vantando una tradizione di qualità e professionalità che lo rendono leader nel settore. Nato dalla passione per il mercato dei diamanti del dott. Giovanni Maio, l’Istituto gemmologico Roma ubicato sulla via consolare Appia nuova, in un quartiere storico della città di Roma: l’Appio latino, “appena fuori le mura” a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni, per la sua posizione privilegiata vicino al Colosseo, è facilmente raggiungibile grazie alla rete di mezzi pubblici di superficie e sotterranei che interessano la zona. Punto di riferimento per la compravendita di preziosi, nella costante ricerca di perfezionamento, ha successivamente dato vita ad un laboratorio specializzato di analisi e certificazione delle pietre preziose che ha determinato l’ identificazione dell’ Istituto Gemmologico Roma come centro di riferimento per l’eccellenza dei servizi di supporto nelle fasi di acquisto e/o vendita di preziosi e oggetti di gioielleria.
I SERVIZI OFFERTI DALL’IGR
Analisi e certificazione di diamanti e gemme di colore – GIA HRD IGI
I nostri Esperti analisti seguendo precisi protocolli sempre aggiornati effettuano analisi sui diamanti e sulle gemme preziose finalizzate al rilascio di certificazioni GIA- HRD e IGI. L’acronimo GIA (Gemological Institute of America) richiama la classificazione della pietra secondo le scale relative alla purezza, al colore, al taglio ed infine ne indica la caratura che altro non è che il “peso” della gemma. Il carato è l’unità di misura del peso e un carato corrisponde a 2 decimi di grammo ovvero 0,2 g. Tanto più questi valori sono alti, tanto più la pietra sarà di valore. Le scale GIA color -GIA clarity e GIA cut rappresentano lo standard internazionale attraverso il quale vengono certificati i diamanti
La sigla HDR invece sta per Diamond High Council e serve a certificare l’autenticità della pietra con l’esclusione di qualsiasi forma di falsificazione poiché descrive dettagliatamente gli elementi che connotano qualitativamente la pietra stessa: il colore, la purezza, eventuali inclusioni, il peso , la fluorescenza .
La sigla IGI si riferisce all’aspetto qualitativo delle pietre con riconoscimento in ambito nazionale e internazionale perché si basa sui 4 parametri internazionali meglio conosciuti nel settore come le quattro C : carati (carats), colore (color), purezza (clarity) e taglio (cut) .
L’IGR- istituto gemmologico Roma quindi seguendo i protocolli e gli standard nazionali e internazionali analizza e valuta diamanti e pietre colorate determinandone il valore e l’autenticità. Ogni pietra è unica ed irripetibile, per questo a livello internazionale vengono utilizzati dei criteri di riferimento che ne permettono la classificazione univoca. Se richiesto, una volta terminata la procedura di certificazione il diamante viene sigillato in un astuccio trasparente (blister) anticontraffazione accompagnato dalla certificazione di autenticità.
LE GEMME DI COLORE
Il laboratorio di analisi e certificazione dell’IGR (Istituto gemmologico Roma ) effettua analisi e certifica le gemme di colore sia smontate che montate. In quest’ultimo caso il documento finale di sintesi verrà corredato della foto del gioiello ove la pietra è montata. In caso di necessità per garantire la massima veridicità della valutazione, l’IGR offre anche il servizio di smontatura qualora si rendesse indispensabile per le procedure in atto.
Anche per le gemme di colore vengono applicati rigidi protocolli che ne determinano la qualità attraverso l’analisi dei parametri che costituiscono lo standard internazionale. In particolare il nostro laboratorio, con tecniche e strumenti di avanguardia, è in grado d’individuare eventuali trattamenti che potrebbero modificare alcuni elementi qualitativi della pietra come il colore o la trasparenza. Le certificazioni rilasciate utilizzano la terminologia standard internazionale. Il Gem Test è il documento finale al termine dell’analisi gemmologica e contiene tutte le valutazioni relative alla gemma esaminata. Anche in questo caso, su richiesta, la pietra può essere confezionata in un astuccio trasparente anticontraffazione per garantirne l’autenticità.
SERVIZI DI CONSULENZA E VALUTAZIONE
I servizi di consulenza e valutazione offerti dall’Istituto gemmologico Roma -IGR avvengono esclusivamente previo appuntamento proprio a tutela del cliente che avrà a disposizione personale qualificato e tempo dedicato in esclusiva proprio per individuare la migliore soluzione atta a soddisfare il bisogno espresso. I migliori professionisti del settore offrono ai clienti consulenze e valutazioni, eventualmente corredate di perizie gemmologiche su diamanti, gemme di colore e gioielli per compravendite, investimenti o altre necessità derivanti dalla collaborazione con Enti istituzionali quali tribunali e procure.
L’IGR (Istituto gemmologico Roma) a conferma della propria serietà e professionalità prevede che i servizi di analisi e la valutazione vengano effettuati alla presenza del cliente senza la necessità di lasciare la gemma in deposito.
In caso di analisi finalizzate alla vendita ci pregiamo di offrire consulenza gratuita, qualora invece la certificazione avesse finalità diversa il rilascio della stessa avverrà previo corrispettivo, pur sempre concorrenziale rispetto ad altri soggetti certificatori.
DIDATTICA
Per promuovere l’espansione del mercato attraverso la formazione di soggetti competenti , l’Istituto gemmologico Roma organizza e propone corsi di formazione sia individuali che a piccoli gruppi sulla conoscenza delle varie tipologie di diamanti e gemme preziose. Il corsista attraverso un percorso modulare verrà guidato alla conoscenza della pietra dal grezzo al prodotto finale, imparando le tecniche di lavorazione, le tipologie di taglio per arrivare ad acquisire le competenze di classificazione secondo gli standard internazionali. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’obiettivo dell’IGR è quello di formare soggetti competenti nel settore e creare quindi nuove opportunità lavorative in un mercato sempre in forte espansione, anche quando l’economia mondiale sembra attraversare un stop nella crescita perché l’investimento in pietre preziose e diamanti è l’unica opportunità capace di garantire, in qualsiasi condizione, un mantenimento del capitale investito.