Corso formazione diamanti:
l’IGR offre ai suoi clienti corsi di formazione specializzati sul diamante.
I corsi sono rivolti sia a privati che operatori del settore, con possibilità di corsi personalizzati in base alle esigenze dei clienti.
I corsi standard che l’IGR offre sono i seguenti:
- Classificazione del diamante secondo le 4 C, (colour, clarity, cut e carats)
- Utilizzo strumentazione di base: lente 10x, pinza, panno, calibro, bilancia e microscopio
- identificazione diamante e sue imitazioni e relativa strumentazione
- taglio, proporzioni, politura, simmetria e calcolo peso corretto per la vendita
- Stima e valutazioni, pietre singole e oggetti montati
Corso |
DIAMANTE I – Analisi qualitativa e valutazione 4C |
DIAMANTE II – Analisi e identificazione e sue imitazioni e relativa strumentazione |
DIAMANTE III – Taglio prporzioni,politura,simmetria e calcolo peso corretto per la vendità |
DIAMANTE IV –Stima e valutazione,pietre singole e montate |
Abbiamo messo a punto corsi pensati e sviluppati su misura in base alle esigenze del proprio business, per fornire la formazione più adeguata richiesta dall’attività svolta.
E’ possibile seguire un corso intensivo diretto a chiunque desideri acquisire le competenze di analisi e valutazione dei diamanti, nella formazione ci saranno delle esercitazioni pratiche su diamanti con strumentazione professionale.
Corsi suddivisi in lezioni teoriche, lezioni pratiche da svolgersi direttamente in laboratorio.
Ogni studente riceverà, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
Corso formazione diamanti:
Fra i molteplici servizi di IGR c’è anche quello dell’organizzazione periodica di corsi di formazione specializzati sul diamante. I corsi sono rivolti a operatori del settore o privati con la passione per le gemme, con possibilità, anche, di corsi personalizzati in base alle diverse esigenze
Il corso base prevede una formazione pratico teorica sui diamanti ed è così articolato:
- Classificazione del diamante secondo le cosiddette 4 C, (colour, clarity, cut e carats)
- Utilizzo strumentazione di base: lente 10x, pinzette, panno, calibro, bilancia e microscopio
- Identificazione diamante e sue imitazioni con l’ausilio di relativa strumentazione
- Taglio, proporzioni, politura, simmetria e calcolo peso corretto, elementi fondamentali per una valutazione finalizzata alla vendita.
- Stima e valutazione di singole pietre o oggetti montati
I corsi prevedono, oltre ad una formazione teorica un numero cospicuo di ore di pratica con esercitazioni che permetteranno ai corsisti di sviluppare dimestichezza con gli strumenti necessari all’analisi.
I corsi di formazione permettono di acquisire competenze specifiche e dimestichezza con gli strumenti.
I corsi sono infrasettimanali e si svolgono al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Ad ogni partecipante sarà dato in dotazione un KIT IGI che contiene i principali strumenti per l’analisi del diamante (ad esempio pinzette, panno, lente a 10 ingrandimenti e altro), al termine del corso il kit resterà al corsista.
Sono previsti due tipologie di corso così articolati:
CORSO DI GEMMOLOGIA TEORICO-PRATICO DEL DIAMANTE (1° modulo)
Il corso ha la durata di 12 ore con frequenza diurna infrasettimanale dalle ore 9:30-12:30 / 13:30-16:30.
Il corso tratta gli argomenti principali relativi al diamante, le sue caratteristiche e problematiche gemmologiche.
Titolo conseguito: “Attestato di frequenza”
Programma:
composizione chimica
proprietà fisiche
cenni sulla genesi
le 4 C del diamante
il peso
classificazione del grado delle caratteristiche interne
classificazione del colore
criteri di valutazione sulle gemme montate
Esercitazioni pratiche su diamanti in relazione ai principali argomenti trattati.
Il costo del corso è di 450 €+ IVA
CORSO BASE SUL DIAMANTE
Il corso espone gli argomenti chiave per un percorso analitico valutativo, atti a fornire le caratteristiche qualitative del diamante.
Le procedure di laboratorio usate per il diamante sono finalizzate alla indicazione di quattro fattori convenzionali, che corrispondono alla stima del peso, al giudizio sul colore, alle caratteristiche interne e al taglio, elementi che vengono riportati su un documento di analisi qualitativa.
FINALITÀ
Illustrare le caratteristiche gemmologiche del diamante soprattutto quelle inerenti alle problematiche relative al settore orafo.
Trasmettere le informazioni teoriche e le tecniche pratiche d’analisi necessarie per un’accurata valutazione, avvalendosi di appropriata strumentazione.
PROGRAMMA MODULO 1
Proprietà chimiche e fisiche: composizione chimica, polimorfismo del carbonio, sistema di cristallizzazione, forme e abiti cristallini, geminazione.
Proprietà fisiche: durezza, sfaldatura, fragilità, tenacità, conducibilità elettrica, conducibilità termica, temperatura di ignizione, shock termico,densità. Caratteristiche ottiche (trasparenza, monorifrangenza, indice di rifrazione, birifrangenza anomala).
Cenni sulla genesi del diamante, giacimenti primari e secondari. Forme cristalline. Caratteristiche interne del diamante, tipologia e scala di classificazione. Rilevazione della massa e stima delle dimensioni.
I colori del diamante: cause di colorazione e tipi. Classificazione del colore con l’utilizzo delle pietre di paragone. La luminescenza, la fluorescenza e la fosforescenza.
Criteri di valutazione sulle gemme montate.
Durante lo svolgimento del corso ogni allievo ha a disposizione: lente 10x, lampada a luce nordica, calibro leveridge, pinza, lampada ultravioletta, set di paragone, gemme per esercitazione pratica.
CORSO DI GEMMOLOGIA TEORICO-PRATICO SULL’ANALISI DEL DIAMANTE (2° modulo)
Il corso ha la durata di 12 ore con frequenza diurna dal sabato alla domenica ore 9:30-12:30 / 13:30-16:30.
Il corso tratta gli argomenti di approfondimento relativi al diamante con particolare riguardo al grado delle caratteristiche interne.
Programma:
caratteristiche esterne principali
proporzioni – metodi visivi
simmetria e politura
taglio e relativo giudizio
imitazioni del diamante
principali trattamenti
Esercitazioni pratiche su diamanti in relazione ai principali argomenti trattati.
Il costo del corso è di 450 €+ IVA
PROGRAMMA MODULO 2
Principali caratteristiche esterne. Descrizione e loro simbologia. Il taglio del diamante, vari tipi di taglio in commercio, giudizio sul taglio e analisi delle caratteristiche di simmetria e politura.
Le proporzioni di taglio: lucentezza, brillantezza e dispersione. Definizioni delle proporzioni del taglio. Tagli ideali: Tolkowsky e Moderno Europeo. Parametri delle proporzioni in percentuale: diametro tavola, altezza corona, spessore cintura, altezza padiglione, altezza totale, angolo corona. Giudizio delle proporzioni nel taglio a brillante. Metodologie di rilevazione delle proporzioni: metodi visivi (diametro tavola: metodo della curvatura, metodo del rapporto; determinazione dell’angolo e dell’altezza della corona, determinazione dell’altezza del padiglione).
Imitazioni del diamante: minerale, minerale sintetico, prodotto sintetico incolore e colorato ad imitazione del diamante. Descrizione delle principali imitazioni e loro caratteristiche visive e gemmologiche. Metodologie di riconoscimento (lente 10x, durezza, densità, indice di rifrazione, mono e birifrangenza, conducibilità termica).
Cenni sui trattamenti: modificazione artificiale delle caratteristiche interne, riempimento di fessure affioranti e metodologie di identificazione. Modificazione artificiale del colore del diamante: irraggiamento, riscaldamento. Riconoscimento delle modificazioni del colore del diamante.
Criteri di valutazione sulle gemme montate considerando che il modo in cui la gemma è tagliata, la sua brillantezza, la simmetria, le proporzioni sono altrettanti fattori d’influenza per giustificare il costo.
Durante lo svolgimento del corso ogni allievo ha a disposizione: lente 10x, lampada a luce nordica, calibro leveridge, pinza, lampada ultravioletta, set di paragone, microscopio a campo oscuro, gemme per esercitazione pratica.
Per avere maggiori informazioni, per conoscere le date e le modalità di svolgimento dei corsi o per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a disposizione ai numeri 06/62289627 o 392/9710757
Al termine del corso sarà rilasciato ad ogni corsista un attestato di partecipazione IGR con l’indicazione del corso svolto e la relativa durata.
Gemmologo Roma: chi è e cosa fa
Un esperto gemmologo a Roma è un punto di riferimento essenziale per i privati interessati alla vendita pietre preziose, ma anche per commercianti, gioiellieri ed esperti del settore. Questo specialista infatti possiede le competenze tecnico-scientifiche necessarie...
Istituto Gemmologico Roma, le origini del nostro nome
Noi di IGR Diamanti Roma offriamo quotidianamente il nostro operato a tutti coloro che vogliono ottenere valutazioni di diamanti o servizi di analisi e certificazione di pietre preziose o gioielli. La nostra attività, ormai più che decennale, è guidata dal motto ''Il...
Perizia gemmologica, dove farla a Roma
La perizia di una gemma ha lo scopo di determinarne le caratteristiche e di conseguenza il valore. Se la gemma è stata comprata recentemente, il proprietario presumibilmente ne conosce tutti i dettagli, ma se la pietra preziosa è stata ricevuta in regalo, ereditata,...
Laboratorio di Gemmologia, per valutazioni commerciali di gioielli e pietre preziose
Laboratorio di Gemmologia Roma: valutazioni commerciali di gioielli e pietre preziose Cos'è un laboratorio di gemmologia? Quando parliamo di laboratorio di gemmologia, ci ci riferiamo a degli istituti specializzati nel rilascio di certificazioni per i vostri preziosi....
Istituto Gemmologico Romano – certificazione del diamante
LA NOSTRA STORIA Da più di 10 anni l’Istituto Gemmologico Roma – IGR opera nel campo delle pietre preziose vantando una tradizione di qualità e professionalità che lo rendono leader nel settore. Nato dalla passione per il mercato dei diamanti del dott. Giovanni Maio,...
Come diventare gemmologo
Le pietre preziose con le loro particolarità sono in grado di attirare l’attenzione e di suscitare un interesse tale da trasformarlo in lavoro. Chi passando davanti ad una vetrina Tiffany & Co. o una gioielleria a Roma non rimane incantato dai gioielli chiedendosi...
Quanto costa un corso di gemmologia?
La gemmologia è una scienza molto importante perché si occupa della valutazione delle pietre attraverso l'analisi della loro composizione. Il lavoro di gemmologo è anche molto richiesto dal mercato perché nelle oreficerie e nelle aziende che producono gioielli sono...
Per avere altre informazioni sui programmi dei Corsi di gemmologia IGR chiamare il numero verde
800.030.137
il piacere di fidarsi
SCOPRI DI PIU'