Fra le pietre preziose che si possono vendere e acquistare non ci sono solo i diamanti ma anche gli smeraldi, quelle meraviglie colorate che brillano su gioielli di ogni tipo. Riconoscere quelli autentici, però, non è così facile come sembra poiché gli elementi a prendere in considerazione possono trarre facilmente in inganno. Ecco, allora, a chi rivolgersi per la valutazione dello smeraldo da vendere.
Le difficoltà nella valutazione dello smeraldo
Il mondo degli smeraldi, e più in generale delle pietre colorate, è composto da miliardi di tipologie differenti, tutte molto belle ma non di medesimo valore. Pochi sanno, infatti, che sul mercato esistono moltissime pietre non naturali ma nate in laboratorio, anche con l’utilizzo di materiali sintetici come la plastica. Oltre a questi casi esistono anche quelli in cui le pietre hanno una natura spontanea ma è il loro colore ad essere artificiale e indotto in laboratorio.
Da questi pochi dati risulta evidente come sia fondamentale rivolgersi a specialisti del settore per richiedere una perizia professionale che sia in grado di fare una valutazione dello smeraldo in modo completo. Tale perizia dovrà prendere in considerazione non solo gli elementi immediatamente visibili, come la grandezza della pietra e il suo colore, ma anche tutti quelli che ad occhio nudo non sono visibili. Ovviamente questa operazione può essere effettuata esclusivamente da specialisti del settore e non dal primo compro smeraldo che si trova online perché sono necessarie competenze e strumentazione idonea allo scopo.
Come si effettua la valutazione dello smeraldo
Ma perché la valutazione di uno smeraldo è così complessa e occorre rivolgersi solo a compro smeraldo con una grande professionalità? Perché purtroppo non è difficile incorrere in pietre di scarso valore e solo chi è abituato ad effettuare frequenti valutazioni sarà in grado di riconoscere eventuali alterazioni delle pietre. Per questo motivo la valutazione visiva rappresenta solo il primo passo di un percorso di analisi molto più complesso che richiedere diversi step. La valutazione visiva viene condotta grazie alla competenza di chi effettua l’analisi ma deve essere poi corroborata da test che vengono condotti in laboratorio, con attrezzatura idonea e all’avanguardia per cogliere ogni minima sfumatura della pietra.
Va anche sottolineato che gli esami chimici e fisici, però, da soli potrebbero non essere sufficienti perché serve l’esperienza di specialisti del settore per interpretare i risultati, rilevare eventuali anomalie e poi effettuare una valutazione che sia davvero in linea con le caratteristiche reali della pietra in questione. È chiaro che solo all’interno di una realtà specializzata, un vero e proprio laboratorio di gemmologia, sarà possibile raggiungere un risultato del genere.
A chi rivolgersi per la valutazione dello smeraldo
Non è possibile pensare di rivolgersi al classico compro diamante usato per ottenere una valutazione così completa ed esaustiva perché si corre il rischio di non trovare le competenze necessarie che servono per riuscire a comprendere il valore reale della pietra. Per questo tutti coloro che sono interessati alla vendita di uno smeraldo devono scegliere con cura la realtà alla quale rivolgersi.
Un nome di riferimento per la valutazione smeraldo a Roma è certamente quello di IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che ospita al suo interno esperti di ogni tipo di pietre preziose. A differenza dei classici compro gemme colorate preziose, IGR effettua non solo una valutazione visiva ma anche tutti gli step successivi, così da formulare infine un preventivo adeguato per l’eventuale vendita della pietra. Grazie alla sua competenza in materia, il laboratorio di gemmologia è diventato in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei clienti, sia privati che gioiellerie, che hanno necessità di serietà e una vasta gamma di servizi per soddisfare necessità molto differenti.
La quotazione dello smeraldo incastonato
I clienti che decidono di acquistare uno smeraldo, magari con l’intenzione di farlo incastonare in un gioiello per sé o da regalare, si lasciano spesso abbagliare dal colore intenso e sono disponibili a pagare anche cifre molto alte. In realtà, però, il colore potrebbe essere un elemento fuorviante perché concorrono alla realizzazione del valore della pietra anche molti altri elementi. Gli smeraldi, infatti, sono pietre molto preziose ma altrettanto fragili, che sono facilmente soggette a inclusioni e fratture che all’inizio possono non essere visibili a occhio nudo ma che in pochi anni possono raggiungere la superficie, spaccando il diamante in due e penalizzandolo dal punto di vista del valore.
Per questo motivo occorre chiedere l’aiuto di esperti per una valutazione precisa sia del diamante da vendere che di quello da acquistare, al fine di investire il proprio denaro in pietre di effettiva bellezza e qualità. Questo aiuto può sicuramente provenire da parte di IGR Diamanti Roma, una realtà all’avanguardia nella fornitura di molti servizi che riguardano le pietre preziose si ogni tipologia e qualità.