Perché vendere diamanti usati.
Vendere un diamante o più in generale una pietra preziosa non è certamente facile. Se escludiamo coloro che le acquistano per meri fini speculativi, le pietre preziose ed in particolare i diamanti sono oggetti che raccontano una storia di chi li ha ricevuti e di chi li ha donati. Vendere diamanti usati non è cosa da prendere alla leggera, il rischio è quello di essere raggirati poiché quasi sempre non si è a conoscenza del loro reale valore. Rivolgersi ad noi di IGR Diamanti Roma rappresenta garanzia di serietà e certezza nella valutazione e nel prezzo. Solitamente le necessità principali per vendere diamanti incastonati o sciolti sono da ricondursi a due principali: la necessità di liquidità da investire in altro modo (nuovamente in gioielli o in altri settori) oppure la semplice voglia di cambiare seguendo mode più fresche rispetto al passato.
La quotazione dei diamanti da certificare.
Se si ha un certificato di autenticità del diamante non vi sono particolari problemi, è sufficiente un controllo per capire se il documento sia veritiero ma che cosa accade se la quotazione dei diamanti da certificare avviene senza un precedente attestato? Nessun problema, l’IGR è in grado attraverso i suoi esperti di provvedere all’analisi della pietra attraverso le cosiddette 4C: Cut (Taglio), Carat (Carato), Colour (Colore) e Clarity (Purezza).
Attraverso questa analisi tecnica si procede con l’analisi del tipo di taglio eseguito sulla pietra i cui principali sono: Brillante (rotondo), Princess (quadrato), Radiante, Smeraldo, Ovale, a Pera, Asscher, a Marquise, Cuscino, a Cuore, Trilliant.
Fatto questo si procede con la valutazione del suo Carato, ovvero il peso della pietra. Esso è complesso da determinare e necessita di grande esperienza e strumenti tecnici precisi. Vi sono delle tabelle che possono aiutare a capire comuque, in base alla grandezza ed al taglio della pietra, il suo carato stimato a prima vista.
Il Colore e la Purezza sono invece caratteristiche che, seppure standardizzate attraverso metodi scientifici, richiedono una dose elevata di professionalità per la loro classificazione e spesso occorre ricorrere a pietre di confronto per valutare questi due gradi. Qui l’esperienza e la perizia insomma sono assolutamente fondamentali ed è pertanto essenziale rivolgersi a IGR per ottenere la corretta quotazione diamanti.
Quotazione e valutazione diamanti. La differenza.
Qual’è la differenza tra questi due termini? Spesso si ritiene che essi siano due sinonimi ma non è così. La quotazione diamanti è una fase successiva a quella della valutazione. Se nella valutazione si prendono in considerazione le 4C sopra indicate e si ottiene il valore di stima del diamante sia esso incastonato oppure no, attraverso la quotazione dei diamanti l’istituto IGR di Roma procede alla formazione del prezzo di acquisto della pietra usata in base ad ulteriori stime tra cui quelle di mercato esistenti. I rapporti instaurati con serietà da oltre 10 anni sul mercato nazionale infatti permettono all’istituto di avere collaborazioni con i mercati internazionali principali e di fornire una quotazione maggiormente veritiera e più favorevole al venditore di quanto non offerto dal mercato.
Compravendita diamanti usati con certificato.
L’IGR Diamanti Roma da 10 anni presente nel quartiere Appio Latino è il punto di riferimento sia per i privati che sono in cerca di una valutazione che conduca alla successiva vendita del loro diamante quanto di coloro che professionalmente svolgono il lavoro di gioiellieri, orafi o gemmologi, insomma di professionisti del settore che vogliano un’ulteriore consulenza e che trovino sbocco per la vendita di pietre incastonate o no siano esse di loro proprietà per conto di clienti. Il fatto che l’istituto rediga un certificato di autenticità della pietra è a tutto vantaggio della compravendita poiché il prezzo finale verrà in questo caso maggiormente garantito e, qualora preferiate trattenere il gioiello invece che venderlo all’IGR, avreste un certificato di un soggetto terzo che ne attesti le caratteristiche e la qualità oltre che la valutazione. L’attività di IGR Diamanti Roma pertanto lascia liberi coloro che vi si rivolgono poiché permette di avere la facoltà, ma non l’obbligo, di vendere il diamante non dovendo necessariamente acquistare un altro gioiello (cosiddetto cambio merce).