I compro oro sono diventati ormai una realtà consolidata in tutte le città italiane ed abitualmente sono tanti i clienti che si recano in questi negozi quando devono disfarsi di oro usato, magari vecchie catenine e regali che non si utilizzano più, per poter realizzare un piccolo guadagno da investire in maniera diversa. Ma che cosa fare quando invece si ha la necessità di vendere pietre preziose come diamanti, rubini e altri gioielli usati? La risposta è IGR Diamanti Roma.

Servizi e vantaggi di IGR Diamanti Roma
IGR Diamanti Roma è un istituto di gemmologia che da anni opera al fianco dei clienti nella compravendita di diamanti usati ma anche di altre pietre preziose: chi è interessato alla vendita di un rubino incastonato, ad esempio, può tranquillamente rivolgersi a IGR Diamanti Roma dove troverà uno staff di professionisti gemmologi in grado di consigliare le soluzioni migliori e offrire le valutazioni più alti. Quello che distingue questa realtà imprenditoriale dai tantissimi compro oro che si possono trovare in ogni città, è il fatto che IGR è in realtà un istituto di gemmologia, un’entità molto più complessa e articolata in grado di offrire servizi innovativi e molto utili per chi è interessato all’acquisto e alla vendita di pietre preziose. Uno di questi, ad esempio, è la perizia gemmologica, un’analisi molto approfondita che serve per valutare la qualità di della pietra ed eventualmente produrre un documento che si chiama certificato gemmologico e che rappresenta il bollino blu delle pietre preziose e dei diamanti in particolare. Da IGR Diamanti Roma è possibile trovare un vasto assortimenti di diamanti usati ma anche di pietre da investimento, molto utili per vedere crescere il proprio capitale.

Acquistare e vendere pietre preziose con IGR Diamanti Roma
Sono tanti i clienti che decidono di affiancarsi a IGR Diamanti Roma per riuscire a scegliere la pietra giusta oppure a vendere una di proprietà per realizzare il guadagno più alto. La fiducia riposta in questa azienda è dovuta al fatto che al suo interno ci sono solo professionisti di grande esperienza, che sono in grado di valutare con trasparenza e competenza le pietre in ogni loro dettaglio, al fine di darne una valutazione veritiera soddisfacente per tutti. Comprare pietre preziose, infatti, implica una grande fiducia nell’operatore che si sceglie perché alcuni dettagli del diamante usato o dello smeraldo che si vuole acquistare o vendere sono impercettibili agli occhi dei non addetti al lavoro eppure sono di grande importanza per la quantificazione del valore finale. L’istituto di gemmologia offre, poi, una gamma di servizi davvero completa e introvabili altrove come le perizie a domicilio oppure l’intermediazione fra il cliente privato e l’ente istituzionale, come tribunali e Procure, che vendono diamanti e altri tipi di pietre preziose di ogni tipo.

Diamanti usati: serve la certificazione?
Molti clienti si chiedono se sia necessaria la certificazione per vendere un diamante usato. La risposta è articolata: il certificato non è sicuramente una conditio sine qua no però può essere quel quid in più che aiuta la pietra a vendersi in maniera più veloce e alle quotazioni più alte. La certificazione di un diamante è quel documento riassuntivo che viene rilasciato al termine di una perizia gemmologica, ossia l’analisi dettagliata della pietra che viene effettuata prendendo in considerazione elementi come taglio, colore, carato, brillantezza, luminescenza e molti altri ancora. La certificazione, se rilasciata da enti autorizzati come appunto IGR Diamanti Roma, ha una validità ufficiale e serve a far comprendere ancora di più il valore della pietra consentendo al suo valore di avere un incremento notevole. Inoltre la certificazione permette di velocizzare la vendita di una pietra preziosa perché qualunque cliente si sentirà più tranquillo nell’acquistare una pietra che è stata valutata e certificata da professionisti del settore. È vero che far certificare un diamante ha un costo ma il ritorno economico maggiorato della vendita giustificherà abbondantemente questa spesa.

Come ottenere la migliore valutazione per i diamanti usati
Per ottenere le migliori e più alte valutazioni delle pietre preziose e dei diamanti in particolare, può essere sicuramente utile poter contare su una certificazione. Tuttavia le pietre di valore possono avere mercato anche senza questo importante documento. I diamanti usati che ne sono privi possono essere portati da IGR Diamanti Roma che si occuperà comunque di effettuare un’approfondita perizia gemmologica che servirà a quantificarne il valore esatto. Lo staff di questo istituto gemmologico è sempre orientato alla massima trasparenza nei confronti del cliente che resta al centro delle attenzioni dell’azienda, sempre interessata alla sua soddisfazione in termini di servizio e di valutazioni alte. La stessa procedura verrà eseguita anche per tutti gli altri tipi di pietre preziose, per le quali il pagamento, una volta accettata l’interessante valutazione, avverrà sempre in modo veloce in contanti oppure secondo le metodologie di pagamento previste dalle normative attualmente vigenti.