I diamanti da investimento sono un bene che garantisce immediata liquidità non appena si ha la necessità di venderlo. Ma a chi rivolgersi per vendere diamanti usati e come assicurarsi di aver ricevuto una buona valutazione? I compro diamanti sono realtà serie ed affidabili? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
A chi rivolgersi per vendere diamanti usati
Da sempre nell’ambito della compravendita dei diamanti ci sono troppi operatori improvvisati che si propongono per valutazioni che non rispecchiano il reale valore della pietra, poiché non sono eseguite da professionisti del settore.
Valutare un diamante non è un’operazione semplice in quanto sono tanti gli elementi che devono essere presi in considerazione. Non si tratta solo di prendere in considerazioni le 4C dei diamanti (cut, colour, carat e clarity) ma anche di valutare le condizioni attuali della pietra, le diverse sfumature e tutti quegli elementi che contribuiscono a determinarne la preziosità.
Anche la presenza di una certificazione del diamante non solleva dalla necessità di una perizia, soprattutto se si tratta di una documentazione troppo datata nel tempo che non rispecchia la situazione nel quale il diamante potrebbe trovarsi attualmente.
Per questo motivo è consigliabile rivolgersi esclusivamente a compro diamanti professionali oppure ad un istituto di gemmologia che abbia al suo interno dei professionisti del settore in grado di valutare qualsiasi tipo di pietra in modo preciso, portando alla luce le reali caratteristiche del diamante e, di conseguenza, il suo valore.
Professionisti del settore come quelli di IGR Diamanti Roma, sempre al servizio dei clienti per ogni tipo di perizia o di compravendita.
Le caratteristiche dei diamanti più preziosi
Tutti conoscono le 4C del diamante che sono uno degli elementi presenti in considerazione, anche quando si tratta di certificazione delle pietre. Ma che cosa sono esattamente? Una pietra si compone di vari elementi e non è detto che a fronte di dimensioni importanti corrisponda altrettanto valore.
Molto dipende, infatti, anche dalla brillantezza della pietra, dalla perfezione del taglio, dal colore che può essere vario ma non deve essere mai troppo basso (L o livelli inferiori che tendono al giallo sono considerati poco preziosi).
Questi sono solo alcuni degli aspetti che vengono considerati per valutare la preziosità di un diamante.
Ce ne sono altri come la superficie superiore del taglio che deve essere sempre proporzionata al resto della pietra oppure un apice non abbastanza appuntito o addirittura scheggiato che fa calare inevitabilmente il valore della pietra.
Per quantificare queste caratteristiche e la loro influenza sul valore del diamante si utilizzano delle tecniche molto complesse e una strumentazione adeguata che solo i professionisti hanno a disposizione.
Nei laboratori di IGR Diamanti Roma ogni pietra viene valutata con attenzione e sottoposta a numerosi test di qualità prima di arrivare ad una valutazione definitiva.
Vendere e acquistare diamanti certificati
Sicuramente un aiuto per ottenere la valutazione massima delle proprie pietre viene dalla certificazione dei diamanti.
Che cos’è? Si tratta di una sorta di documento di identità che riporta tutte le caratteristiche della pietra e ne certificano nero su bianco la qualità.
Questa documentazione può essere rilasciata solo da enti autorizzati alla certificazione, appunto come IGR Diamanti Roma e proprio l’autorizzazione al rilascio della certificazione è una garanzia della serietà e della professionalità dell’operatore.
Molte pietre che si trovano attualmente in commercio sono già provviste di certificazione.
Attenzione, però! Se si tratta di una certificazione antecedente gli anni Ottanta, potrebbe non essere più valida.
I motivi sono diversi. Innanzitutto le regole che si utilizzavano prima di questa data per qualificare i diamanti erano differenti rispetto a quelle che comunemente sono utilizzate oggi a livello internazionale.
Inoltre una pietra nel corso del tempo può subire dei traumi, delle rotture, essere soggetta ad eventi esterni che ne compromettono qualità e valore.
La soluzione? Rivolgersi sempre a IGR Diamanti Roma per una valutazione approfondita della pietra che si intende vendere oppure acquistare.